App 4 Expo

Notizie di Tecnologia dal mondo

Radio Gold e Radio Subasio:2 tra le top radio in italiane

La radio è stata uno dei primi mezzi di comunicazione di massa che ha cambiato il mondo. Concepita inizialmente come strumento per trasmettere segnali di guerra è entrata tra il 1920 e il 1930 nella maggior parte delle case europee ed americane. È diventata ben presto punto di aggregazione sociale, fondamentale nella società come riferimento di informazione, istruzione ed intrattenimento. La gente, famiglie ed amici, si riunivano attorno alla radio ed ascoltavano notizie nazionali e musica. Ai giorni nostri la radio è stata soppiantata per alcuni aspetti dalla televisione e dal web, ma è rimasta comunque parte della nostra vita giornaliera: come quando siamo in auto, bloccati nel traffico, la radio ci fa compagnia con la musica, i programmi e le notizie di attualità.

Radio di qualità e quantità

Dietro al lavoro in radio girano migliaia di professionisti. Ed è proprio per questo impegno e passione che la radio è riuscita a superare quella che tutti ne consideravano la fine: l’avvento della televisione e del web. Infatti la radio è riuscita ad adattarsi ai cambiamenti odierni facendone della TV e del web dei punti di forza. Oggi abbiamo la possibilità con internet ci collegarci in qualsiasi momento non solo a radio nazionali ma a tutte le radio nel mondo. Dagli anni 50 del secolo scorso ad oggi sono nate tante stazioni radio e l’Italia ne possiede molte di qualità. Tra le radio italiane che vantano un certo riconoscimento in qualità di contenuti abbiamo Radio Gold e Radio Subasio.

Radio Gold – ascolta, guarda, digita

Radio Gold è l’emittente di riferimento ad Alessandria e provincia e trasmette sulla stazione FM 88.8 – 89.1. Attiva da oltre 40 anni Radio Gold si occupa di cronaca del territorio e ti tiene aggiornato sugli avvenimenti più importanti nel mondo. Inoltre si occupa di curiosità, manifestazioni ed eventi sportivi locali. Trasmettono musica che spazia dai brani più recenti e pop ai grandi classici italiani ed esteri. La radio possiede un sito web dal 1990 e dal 2019 approda in TV (sul canale 654) diventando punto di riferimento per informazione e notizie locali del Piemonte.

Radio Subasio – suoni, emozioni e sogni

Radio Subasio nasce nel 1976 nel garage di una casa, portato avanti da giovani studenti, diventa presto una tra le radio più ascoltate in tutta l’Italia centrale e considerata una superstation. I segnali più potenti di trasmissione risultano essere 105.2, 94.5, 106.2 e 99.8. La radio si occupa di informazione e cronaca. Ma quello che ne fa una radio tra le più seguite è la diffusione di musica leggera, principalmente musica italiana, intervallata da speaker che trattano diversi argomenti. Il programma più seguito dal pubblico è Jukebox che da agli ascoltatori la possibilità di dedicare i brani a qualcuno.

La radio dei nostri giorni

La radio è parte costante della nostra vita è l’Unesco ha deciso di indire una data per festeggiarla. Il 13 febbraio è la Giornata Mondiale della Radio, il World Radio Day. Questo giorno ci serve a ricordarne l’importanza che ha avuto non solo dal punto di vista storico ma che ha nel nostro quotidiano con l’impegno e la passione dei lavoratori che la portano avanti.