App 4 Expo

Notizie di Tecnologia dal mondo

Orologi Casio: uno per ogni occasione

Se sei alla ricerca di un orologio che sia contemporaneamente bello, resistente, che funzioni alla grande e che non costi eccessivamente, non credere che sia impossibile: la tua risposta arriva direttamente dal Giappone e si chiama Casio.

Il primo orologio da polso digitale di questa azienda è uscito nel 1974 rappresentando un vero primato mondiale. Da allora il brand di Tokyo non si è più fermato, continuando a sorprendere sia con le proprie funzionalità che con il proprio design riconoscibile.

Esistono modelli per donna, uomo e bambini, per lo sport, per il diving e per la vita di tutti i giorni, in diversi materiali, analogici e digitali, smart o meno, con tre principali caratteristiche comuni: un design unico che si lascia apprezzare da quasi 40 anni, una resistenza senza pari e un costo davvero contenuto.

Com’è possibile? Andiamo a conoscere le due linee più apprezzate e popolari in tutto il mondo: G-Shock e Casio Vintage.

G-Shock: look sportivo e grandi prestazioni

Una linea apprezzata soprattutto per i suoi orologi da uomo probabilmente per il suo look sportivo e massiccio, sebbene esistano le varianti da donna e i Baby-G per i più piccoli, è sicuramente G-Shock.

Nato come orologio militare, ha invaso presto il mondo del fashion comparendo al polso di star della musica e dello spettacolo quali Eminem, che ha una collaborazione con il marchio all’attivo, e Chris Martin, il frontman dei Coldplay.

I modelli della collezione sono caratterizzati da movimenti al quarzo, materiali molto resistenti (quali resina per i cinturini e vetro minerale robusto e antigraffio per i quadranti) e una discreta impermeabilità che li rende adatti a tutte le avventure.

Casio non si è poi lasciata sfuggire la possibilità di essere al passo con i tempi e ha introdotto il modello bluetooth in varie colorazioni, neutre o fluo a seconda dei propri gusti. Il passaggio allo smart ha fatto sicuramente guadagnare anche in funzionalità: al cronometro, al timer e agli allarmi tipici del brand si aggiungono smartphone time e superilluminazione, tra gli altri. Per gli appassionati di immersioni, poi, esistono linee quali Gulfmaster: dive watch pronti a resistere alle profondità più remote.

Casio Vintage: il classico che non passa mai di moda

Per i più nostalgici e amanti del retrò o per chi semplicemente sta cercando un accessorio perfetto per la vita di tutti i giorni c’è Casio Vintage, la linea ispirata ai modelli degli anni ’70, ’80 e ’90.

Stiamo parlando di orologi assolutamente unisex entrati da tempo nell’immaginario collettivo e nella cultura pop, un vero e proprio must have. Vista al polso di personalità del calibro di Barack Obama e Steve Jobs, la linea vintage del brand di Tokyo sorprende per il prezzo sorprendentemente basso al quale vende il proprio stile inconfondibile.

Basti pensare che l’A168WA della foto soprastante, probabilmente il modello più venduto e apprezzato della storia di Casio, si aggira attorno ai 40 euro: non è banale accedere a un pezzo cult con queste cifre.

Anche in questo caso esistono modelli sia digitali che analogici, in varie colorazioni e perfetti per qualsiasi outfit. Un Casio Vintage è un orologio pensato per durare e accompagnarci in tutte le giornate, ma più di tutto continua a essere sorprendente la sua capacità di non passare mai davvero di moda.