App 4 Expo

Notizie di Tecnologia dal mondo

Le principali prospettive per il settore dell’elettronica in Italia

Negli ultimi anni abbiamo assistito a numerose innovazioni tecnologhe , grazie anche all’evoluzione dell’elettronica.

Intelligenza artificiale, definizione e progetti

Uno degli ambiti più affascinanti e che risveglia l’attenzione anche dei non addetti ai lavori è la così detta Intelligenza Artificiale. Cioè la capacità di far svolgere a delle macchine delle azioni tipicamente umane. Negli ultimi decenni progressi sono stati notevoli e gli esperti stanno lavorando per superare nuove barriere. In particolare vi è un progetto ambizioso per quanto riguarda le Machine Learning o Learning Machine che dir si voglia. C’è chi vorrebbe emulare il più possibile le competenze e le caratteristiche umane e chi invece, in modo più razionale, vorrebbe migliorare il più possibile gli algoritmi per rendere i calcoli e i processi ancor più rapidi.

Auto Elettriche, nuove frontiere per il rifornimento

Si sta lavorando molto anche nel settore automobilistiche. Le auto ibride o elettriche stanno pian piano diventando una realtà consolidata. L’esigenza di ridurre le emissioni di gas a favore fonti energetiche più green fa si che questo sia un mercato con grandi potenzialità di espansione. Si sta già pensando a nuove colonnine intelligenti in grado di distinguere i vari tipi di veicoli. Sarà necessario aumentare il numero di elementi di rifornimento e di rendere capillare la possibilità di ricarica. Per fare ciò le nuove colonnine saranno integrabili su ogni tipo di edificio o sui pali dell’energia elettrica, uno scenario apparentemente utopico e lontano che invece verrà realizzato nell’arco di pochi anni grazie all’intenso lavoro nel settore.
In ambito domestico è in atto lo sviluppo di una soluzione in grado di erogare potenza in base al consumo effettivo del momento, per esempio in relazione agli elettrodomestici accesi.

Prospettive di ripresa per il mercato dei semiconduttori

Il settore che ha vissuto e sta vivendo un momento di difficoltà spera di riprendere quota grazie all’introduzione del 5G . Gli esperti analisti sostengono che storicamente il crollo del mercato si conclude poi con una forte ripresa in concomitanza del lancio di una forte innovazione tecnologica. E’ già accaduto in passato con l’avvento del World Wide Web o di iPhone. Si presuppone quindi che nel 2020 , l’introduzione del 5G porti un nuovo vigore nel settore, e contribuirà all’incremento anche di altri settori collegati.

Industria 4.0 e nuove frontiere per la manutenzione

Importanti novità non solo tecnologiche ma anche di mindset sul discorso Predictive Maintenance.
Esistono, a livello industriale, diversi approcci alla manutenzione degli impianti e delle tecnologie. C’è chi si limita a fare manutenzione e aggiornamenti al momento del bisogno, chi programma gli interventi in modo organizzato e periodico e chi cerca di agire in modo previdente.
La nuova frontiera per ottenere risultati sempre migliori è la manutenzione predittiva, una tecnica di automazione industriale che in base ad un modello modello cerca di prevedere il futuro di un componente della macchina, per poterlo sostituire poco prima di un errore o malfunzionamento.

Grazie a dei sensori sarà possibile ricevere ed elaborare una serie di dati che, in combinazione tra tecnologia di analisi e immagazzinamento in tempo reale garantirà un veloce accesso alle informazioni.

Queste ed altre rappresentano le nuove frontiere e le prospettive nel mondo dell’elettronica. Chi desidera approfondire questi argomenti o rimanere aggiornati sulle nuove tendenze potrà facilmente trovare articoli e informazioni sulle riviste specializzate o sul web come elettronicaimprese.it che vi permetteranno di accedere ad una panoramica più ampia ed esaustiva. Grazie alla continua evoluzione tecnologica ed elettronica, assisteremo nei prossimi anni a numerosi cambiamenti e miglioramenti applicabili anche alla vita quotidiana.