App 4 Expo

Notizie di Tecnologia dal mondo

Cos’è un data center e perché è importante

Il data center altro non è che il nucleo tecnologico di ogni attività aziendale; esso, infatti, garantisce il funzionamento corretto e costante di tutti i sistemi e servizi legati a qualunque attività imprenditoriale. Grazie al data center, di fatto, viene garantito l’intero sistema informativo di un’azienda; esso comprende i server, gli storage, i router, i gruppi di continuità e tutto ciò che concerne la sfera tecnologica di un’azienda.

Nell’era moderna, infatti, ogni impresa, piccola o grande che sia, dispone di molti sistemi infomativi; grazie al data center, quindi, garantiscono alle imprese un sistema performante in grado di funzionare in modo continuativo e al sicuro da guasti o anomalie di qualunque tipo. Oltre ai datacenter classici, esistono, oggi come oggi, datacenter virtuali in grado di ottimizzare ulteriormente la gestione dei dati con una sensibile riduzione dei consumi. Uno dei grandi vantaggi di questo tipo di datacenter è quello di permettere la gestione da remoto, abbattendo, così, i costi dell’azienda che li utilizza.

Perchè utilizzare un Data Center

Prima di tutto è necessario specificare che, dal 25 maggio 2018 la General Data Protection Regulation impone che tutti i dati riguardanti i cittadini europei vengano conservati in apposite strutture site su territorio comunitario. Questa necessità porta, sempre più spesso, le aziende ad affittare gli spazi dedicati ai datacenter; questa tendenza è dovuta al vantaggio di poter delegare a figure sterne il mantenimento della struttura dedicata ad ospitare i sistemi, mantenendone tuttavia il totale controllo. Altro grande vantaggio dato dall’utilizzo di questi sistemi sta nel fatto che le risorse concesse sono pensate e progettate a seconda delle singole esigenze dell’azienda che le richiede.