App 4 Expo

Notizie di Tecnologia dal mondo

Caffè Borbone, 20 anni di successi tra tradizione e innovazione

Caffè Borbone: il nome la dice lunga e riporta la mente alla Napoli del Settecento e Ottocento, a una dinastia ricca e famosa, a una tradizione, quella del caffè, che a Napoli si è radicata e sviluppata come forse mai altrove, tipico esempio il caffè Gambrinus famoso nel mondo da ben due secoli. Tutto questo, storia e tradizione, rivivono nell’attuale azienda Borbone sorta circa 20 anni fa a Caivano, in provincia di Napoli, nata come piccola torrefazione locale e trasformata pian piano con un successo dopo l’altro in un’azienda di fame nazionale, ma non solo, ora acquisita dalla holding Italmobiliare che progetta il debutto in Borsa, addirittura.

Il successo del caffè Borbone sta nelle sue radici, nei sapori tradizionali, nel modello di lavoro tradizionale che cura la scelta delle materie prime e la manodopera, sapientemente coniugato alla giusta intraprendenza verso l’innovazione. Tra le prime aziende a commercializzare caffè monoporzionato in cialde e in capsule – quando ancora il caffè espresso con macchine domestiche era una rarità – attenta all’ambiente con le sue cialde interamente compostabili, versatile con la sua produzione di caffè in capsule compatibili con tutti i maggiori sistemi da Lavazza a Modo Mio e Lavazza Point, a Nespresso passando per Nescafé Dolce Gusto, oltre al proprio marchio Didiesse Frog.

Le cialde e capsule Borbone da anni ormai fanno da padrone nel mercato della vendita di caffè online: questa azienda, infatti, è stata tra le prime a puntare molto sulla diffusione web sia tramite il proprio e-commerce – che fornisce in tempo reale il quantitativo di caffè prodotto e lavorato giorno dopo giorno – che attraverso la sua fitta rete di rivenditori (mondiale) online. Questo è il vero incontro tra tradizione e innovazione: un caffè buono da sempre, come una volta, come quello del bar, ma da sorseggiare e acquistare ovunque con semplicità e convenienza. Acquistare cialde e capsule Borbone online è davvero facile e conveniente, poiché è possibile trovarle a prezzi davvero competitivi rispetto alla GDO con tanto di consegna rapida a domicilio inclusa.

La Borbone propone cinque miscele, per cercare di soddisfare tutti i palati, contraddistinte da cinque colori diversi: oro, blu, rosso, nero e verde. La miscela oro corrisponde al tradizionale caffè napoletano; la miscela blu realizza un caffè espresso degno del bar, cremoso e corposo ma non troppo forte; la miscela rossa restituisce una scarica di energia, ha un sapore intenso e inconfondibile; la miscela nera per un caffè aromatico, equilibrato ma al tempo stesso cremoso; infine, la miscela verde è rivolta a chi non vuole rinunciare all’espresso ma senza caffeina, la vera perla di questa azienda.

La lungimiranza e l’attenzione al cliente della Caffè Borbone si vede anche nella linea di bevande in cialde prodotte da affiancare alla vendita di caffè: per chi non lo beve, per particolari momenti della giornata o semplicemente per soddisfare un ospite, si può scegliere di gustare tè, camomilla, ginseng, guaranà, orzo e tisane.

Borbone ha saputo conquistare il settore della vendita di caffè online grazie anche al lavoro a 360° sul proprio marchio: ha costruito un brand completo, largamente diffuso su tutti i media tramite pubblicità di successo e inserzioni pubblicitarie nei più importanti programmi televisivi. Grazie a queste sponsorizzazioni il brand si è diffuso capillarmente, la propria immagine – il logo blu del chicco di caffè con la corona imperiale – è rimasta impressa sui set di tazzine, sui grembiuli, sui pacchi di caffè in polvere per la moka, sui vassoi e sui coloratissimi kit usa e getta per servire l’espresso, sui posacenere e porta tovaglioli tipici dei bar. L’azienda è stata in grado di restare al passo con i tempi trasformandosi da piccola torrefazione locale ad azienda leader del settore di fama internazionale.